Seminario clinico

Il Seminario è rivolto agli psicoterapeuti - in particolare a coloro che lavorano con le coppie e le famiglie - che intendono approfondire la conoscenza del modello terapeutico proprio dell’ Istituto di Terapia Familiare di Ancona, sede della Scuola di Specializzazione in psicoterapia Accademia di Psicoterapia della famiglia.

Obiettivo del Seminario Clinico è di offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire alcuni nodi fondamentali nella conduzione di un processo terapeutico:
- l’inizio di una relazione terapeutica;
- la costruzione di una diagnosi relazionale;
- come riattivare le risorse nella famiglia
   (nella famiglia nucleare e nelle famiglie d’origine);
- come utilizzare le proprie risonanze, emozionali e di genere;
- come costruire una relazione di supervisione tra colleghi.

F. Cardinali e G. Guidi seguiranno personalmente due processi terapeutici con due famiglie. I partecipanti al seminario potranno seguire in diretta, attraverso lo specchio unidirezionale, le due terapie e partecipare al confronto e alla discussione all’interno del gruppo di lavoro e con i terapeuti stessi.

I partecipanti al Seminario avranno l’opportunità di vivere un confronto sulla clinica e di ricevere stimoli per il loro lavoro, sia dallo svolgimento delle sedute che dalla partecipazione alla discussione.

E’ esperienza confermata nel tempo che seguire un processo terapeutico condotto da un didatta dopo che la propria attività clinica è già avviata è assai più arricchente, sul piano dell’apprendimento, di quanto non lo sia durante gli anni di training, quando ancora non si dispone di quell’allenamento e di quell’occhio clinico che solo la pratica può dare.